Safeguarding

Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e nomina del safeguarding manager

In base alle previsioni del comma 2 dell’articolo 16 del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 e utilizzando le Linee Guida pubblicate dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e nonché le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente CONI per le Politiche di Safeguarding, l’ASD Scacchi Pesaro nomina il responsabile (safeguard manager) che vigilerà sul diritto fondamentale dei Tesserati di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dalla propria etnia, dalle proprie convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 6 del decreto legge36-2021, il safeguard manager sarà anche responsabile di vigilare sull’integrità fisica e morale dei tesserati.

Il presidente, avendo consultato il consiglio direttivo e ottenuto unanime consenso sul candidato proposto, nomina con effetto immediato l’avvocato Christian Guidi Safeguard manager dell’ASD Scacchi Pesaro.

L’avvocato Christian Guidi è ritenuto munito delle competenze e capacità necessarie per lo svolgimento del ruolo e garantisce la necessaria presenza “in loco” e disponibilità all’ascolto richiesta per vigilare e svolgere con affidabilità il ruolo.

Il nominativo del nostro responsabile è stato già comunicato alla Federazione Scacchistica Italiana e il presente annuncio andrà pubblicato sul nostro sito web.

Pesaro, 09 Ottobre 2024

Per segnalazioni utilizzare l’indirizzo email: safeguarding@scacchipesaro.com